lunedì 7 maggio 2012

Lamington e...positivo

Sono malinconica la sera e ansiosa la mattina. Non so perchè, non so perchè scelga questi precisi momenti della giornata per provare delle sensazioni specifiche ma è così. La sera scende sempre un po' di malinconia, i pensieri di una giornata si accavallano ai ricordi di momenti passati, gli occhi si fanno dubbiosi e si riempiono di perchè che restano sospesi nell'aria in attesa di risposte mai avute. E la mattina invece porta con sè l'ansia di non riuscire, di non saper fare, di non essere all'altezza, di non avere abbastanza tempo...e stamattina era una di queste mattine, di quelle che ti lasciano soffocare nel panico, nella disperazione. Ma poi mi riprendo eh. Poi faccio un respiro profondo, mi dò una calmata, mi stampo un bel sorriso in faccia e torno a ragionare. Così oggi ho abbracciatola mia adorata razionalità e mi sono tranquillizzata...pensa positivo Claudia!!! E per dimostrarvi che sono rinsavita, offro un bel dolcetto a tutti!!! Vi vanno dei lamington australiani?! Sono una goduria!
INGREDIENTI
Per il pan di Spagna
125 gr di zucchero
125 gr di farina
60 gr di fecola di patate
3 uova
1 cucchiaio di olio di semi
3 cucchiai di acqua
1/2 bustina di lievito

Per la crema
120 gr di burro
100 gr di zucchero
1 secca di vaniglia

Per la glassa
150 gr di cioccolato delle uova di Pasqua (io ne avevo un po' fondente, al latte e kinder)
170 gr di zucchero a velo
50 gr di cacao
125 ml di latte
1 cucchiaio di olio di semi
farina di cocco q.b.
Rimbocchiamoci le maniche e cominciamo!!! Preparate il pan di Spagna sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e la fecola un po' per volta, alternandole all'olio e all'acqua, e infine non dimenticate il lievito! Foderate una teglia con della carta forno, versatevi l'impasto ed infornate a 180° per 35 minuti. Fate raffreddare e intanto preparate la crema in un pentolino, sciogliendo insieme burro e zucchero con la vaniglia estratta dalla stecca (c'è voluta tanta pazienza ma alla fine sono riuscita a prenderla!). Tagliate a metà il pan di Spagna, spalmate sopra una metà la crema, ricoprite con l'altra metà e tagliate a quadrati larghi circa tre dita. A questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete lo zucchero e il cacao, e mescolate addizionando il latte e l'olio; quando avrete ottenuto una glassa liscia e priva di grumi, spegnete il fuoco ma lasciate il pentolino a bagnomaria, per evitare che la glassa si rapprenda. Aiutandovi con due forchette, immergete i quadrotti nel cioccolato, scolate il cioccolato in eccesso e rotolateli nel cocco. Lasciateli raffreddare su una gratella, vi consiglio di mangiarli il giorno dopo.
Con questa ricetta partecipo al contest




4 commenti:

  1. Ma che bella ricetta!! Capita anche a me di provare un po' di malinconia senza avere un motivo preciso: quando mi sento così decido di coccolarmi con un dolce (se poi è al cioccolato mi torna quasi subito il buon umore!).

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia di paretecipare al nostro contest con questa ricetta. Questi dolci sono proprio degli scaccia malinconia! :)

    RispondiElimina