sabato 2 giugno 2012

involtini fuori stagione....


Avevo voglia di un ripieno di funghi e di una crema di zucca, ho trovato entrambi gli ingredienti al supermercato e ho deciso di assemblarli, creando una ricetta piuttosto invernale ma che rispondeva alle mie richieste. Mi è sembrato strano quell'odore di zucca in cucina e ancor più strano il fatto che volessi cucinare dei funghi visto che in realtà non mi piacciono...ma che ci volete fare, sarà il caldo che mi dà alla testa, sarà la confusione generale di questi mesi, sarà che mi piace l'arancione, ad ogni modo ecco qui la ricetta! :)
INGREDIENTI
500 gr di filetto
250 gr di speck
150 gr di funghi prataioli (già tagliati)
700 gr di zucca gialla
aglio
mezza cipolla
prezzemolo
chiodi di garofano
sale e pepe
Per prima cosa tagliate la zucca a pezzi e fatela stufare in una pentola con olio, due spicchi d'aglio e la cipolla, insaporendo con sale, pepe e chiodi di garofano; cuocetela con un coperchio, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua. Quando sarà cotta, fatela raffreddare e rendetela una crema con un mixer ad immersione (cercate di individuare i chiodi di garofano ed eliminateli prima di frullare la zucca). A questo punto preparate i funghi: fate dorare uno spicchio di aglio in una padella con un filo d'olio, aggiungete i prataioli e fateli andare per circa 5 minuti, con prezzemolo, sale e pepe. Io ho tolto il grasso allo speck e l'ho fatto sciogliere in padella con i funghi, in modo da insaporirli ulteriormente. Stendete le fettine di carne su di un piatto, adagiateci sopra lo speck e i funghi earrotolatele su se stesse, fissando gli involtini con degli stuzzicadenti. Nella stessa padella in cui avete cucinato i funghi, mettete qualche cucchiaiata di crema di zucca con un filo d'olio e cuocete gli involtini da entrambi i lati, a fuoco lento. Servite caldi.


2 commenti:

  1. La ricetta sarà invernale, certo che quel bel arancione della zucca da al tutto un'aria molto estiva e solare!!!
    Baci

    RispondiElimina