martedì 3 aprile 2012

cous cous di mare

A me la pasta non piace. Sarà strano perchè sono cresciuta a ditalini con la salsa fresca fresca della nonna, spaghettini con le lenticchie passate e maccheroni al forno. Però il sapore della pasta non mi fa impazzire, al contrario del riso che mangio pure totalmente in bianco, o del cous cous. L'ho fatto già un paio di volte ed è facilissimo da preparare, molto saporito e per me la giusta alternativa alla pasta. E allora, che cous cous sia!!!
 P.S. Si accettano consigli sulle spezie da usare!
INGREDIENTI
mezzo chilo di pesce da brodo
4 calamari
300 gr di gamberetti sgusciati
3 coste di sedano
3 carote
1/2 cipolla
3 zucchine
10 datterini
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe
Preparate il brodo facendo soffriggere della cipolla in una casseruola, aggiungete il pesce, l'acqua, il sale e della verdura per intero (pomodoro, carota e sedano). Fate cuocere per almeno un'ora. Intanto lavate i calamari e i gamberetti, tagliate i primi a rondelle e stufateli in padella con un filo d'olio, del sale e del prezzemolo, aggiungendo poi i gamberetti. Metteteli da parte e nella stessa padella cuocete tutte le verdure che avrete sbucciato e tagliato alla julienne, prima sedano, carote e cipolla, infine le zucchine e i datterini. Salate e pepate. Quando il brodo sarà pronto, filtratelo più volte per eliminare le lische e ciò che rimane delle verdure; una parte del pesce si sarà sciolta nell'acqua, invece di quella rimasta intera ricavatene dei piccoli tranci che andrete ad aggiungere ai calamari e ai gamberetti. Nella padella in cui avete cotto le verdure, aggiungete il pesce e il cous cous, irrorateli con un bicchiere di brodo e coprite per 5 minuti. Qando il cous cous sarà raddoppito di volume, accendete il fuoco e amalgamate bene tutti i sapori, aggiustando di sale e pepe. Terminate con una manciata di prezzemolo.

4 commenti:

  1. buooono il cous cous...io userei il curry ma forse è meglio destinarlo ad un cous cous di carne...per il tuo di pesce ti consiglio curcuma, coriandolo e cumino (quest'ultimo molto forte!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il consiglio!dovrò rifornire il mio angolo delle spezie! :)

      Elimina
  2. ciao sono diventata tua follower se ti va di ricambiare ne sarei felicissima^^ grazie x la visita e il commento, sei sempre la benvenuta nel io blog...p.s. buonissima questa ricetta^^ complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti!!certo che ti seguo!a presto

      Elimina