domenica 25 marzo 2012

fettine di lacerto in salsa aromatica

Sole, caldo, cielo azzurro...proprio una bella giornata, vorrei condividerla con qualcuno ma non è facile in questo periodo, con così tante cose da fare e così poco tempo. Adoro stare al sole, sentirmi il volto infuocato e una piacevole sensazione di tepore in tutto il corpo, come se qualcuno mi stesse abbracciando...mi consolo cucinando un po', in attesa di poter entrare presto in "elioterapia"!!! Dovreste provarla anche voi, è un'arte antica che per primi sperimentarono quei cervelloni dei greci, per aiutare i malati mentali a rilassarsi attraverso l'esposizione al sole in piccoli teatri all'aperto...basta una terrazza comunque!!! Buon sole a tutti!
INGREDIENTI
6 fettine di lacerto
100 gr di pancetta
1 spicchio d'aglio
1 gambo di sedano
1 carota
1/2 cipolla
1 chiodo di garofano
salvia
prezzemolo
sale e pepe
Fate rosolare la pancetta in una padella con un po' d'olio e uno spicchio di aglio, aggiungete le fettine di lacerto e cuocetele da entrambi i lati a fuoco alto per pochi minuti, sfumando alla fine con del vino rosso. Tritate sedano, carota e cipolla e aggiungeteli alla carne insieme alle spezie, il prezzemolo, sale e pepe. Spruzzate ancora con il vino e sciogliete nel sughetto che si viene a formare una punta di estratto di pomodoro, avendo cura che si amalgami bene con le verdure e la carne. A questo punto togliete il lacerto e trasferite il sughetto in un recipiente per frullarlo grossolanamente con il mixer ad immersione. Servite la salsa ben calda.

2 commenti:

  1. Adoro il sole, sono anche un pó metereopatica lo confesso! Questo piatto ha i colori del sole, dev'essere buonissimo! Bacio

    RispondiElimina