sabato 10 marzo 2012

Primo post,prima ricetta

Bene,ci siamo,finalmente il mio blog!!!Ho deciso di buttarmi in quest'impegno e proverò ad essere costante nel mantenerlo,nonostante i miei orari all'università non lo renderanno facile! Questo blog nasce da un mio desiderio di condividere con altri le mie ricette,le mie passioni e i miei pensieri,che da anni ormai raccolgo nero su bianco nei miei diari precludendomi però il piacere del confronto con chi è disposto a leggerle. C'è tempo per raccontare di me,adesso ho troppa voglia di postare la mia prima ricetta!!!Spero vi piaccia ;)
Io sono una golosona (ve ne accorgerete) e questo è uno dei miei dolci preferiti,per questo motivo ho deciso di inaugurare il blog con la mia adorata Tarte Tatin.
Saranno le mele,lo zucchero caramellato sopra,la pasta frolla,il fatto che sia d'origine francese (amo Parigi),saranno tutte queste cose messe insieme,sta di fatto che questa crostata per me è il non plus ultra!
è anche facilissima da preparare!!!Iniziamo
INGREDIENTI PER LA PASTA BRISé
250 gr di farina 00
125 gr di burro freddo
40 gr di zucchero
40 gr di acqua fredda
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
1 kg di mele
125 gr di zucchero di canna
80 gr di burro

La pasta brisé è una sorta di pasta frolla che viene utilizzata nelle preparazioni salate,ma per questo particolare tipo di torta in Francia vi si aggiunge un po' di zucchero. Disponete la farina "a fontana" su di una spianatoia,mettete al centro lo zucchero e il burro e impastate prima con le dita per formare un composto sbricioloso e poi a piene mani aggiungendo l'acqua a filo. Come la pasta frolla,neanche la brisé va lavorata molto. Formate una palla e ponetela in frigo rivestita da pellicola,per circa un'ora. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a spicchi; nella teglia in cui decidete di mettere la vostra crostata (mi raccomando,non deve avere i bordi troppo alti,al massimo due dita) fate sciogliere una parte dello zucchero di canna con due cucchiai d'acqua,ponendo la teglia sui fornelli della cucina. Quando lo zucchero si sarà caramellato e raffreddato,disponete su di esso gli spicchi di mele e cospargeteli con il restante zucchero e fiocchetti di burro. Se state pensando che ho dimenticato la pasta brisé,beh...quanta poca fiducia gente!!! La pasta va stesa col mattarello (magari tra due fogli di pellicola,cosi non vi si attacca) e posta...sopra le mele!!! In effetti questa ricetta naque proprio da un errore della cuoca che dimenticò di foderare la teglia con la pasta e finì per mettere quest'ultima sulle mele,ottenendo comunque un ottimo risultato. Infornate a 180° per 30 minuti,lasciate raffreddare e capovolgete su un piatto...niente paura si staccherà perfettamente e vi si mostrerà liscia e appetitosa!


3 commenti:

  1. Non potevo non essere la prima a commentare questa nuova creatura! Che bello il primo post! Complimenti per la ricetta e per l'ottima esposiZione, sono certa che conquisterai un sacco di lettori foodblogger come noi! Auguri per questa nuova esperienza...Cenerentola

    RispondiElimina
  2. Claudia eccomi! Appena torno a casa proverò qualcuna di queste ricette:)

    RispondiElimina
  3. Amoreeeeeeee! Potevi dirmelo che l'avevi pubblicato! Brava bimba!

    RispondiElimina